ATTIVITÀ CLINICA

A partire da Marzo 2019 è attivo a Roma il Centro Clinico Pnei Bottaccioli, diretto da Anna Giulia e Francesco Bottaccioli. La sede è in via Trionfale 65 IV piano interno 13 (vedi mappa).

È possibile prendere un appuntamento per una visita scrivendo a centroclinicopneibottaccioli@gmail.com  o telefonando al numero 3515677438.

Cosa offre il Centro?

Le persone che si rivolgono al Centro hanno la garanzia che ogni prestazione verrà offerta in un’ottica sistemica e integrata secondo il paradigma della Psiconeuroendocrinoimmunologia di cui il prof. Francesco Bottaccioli è lo studioso di riferimento nel nostro Paese.

Nell’inquadramento della propria problematica di salute, la persona può scegliere:

Consulenza di medicina interna dott.ssa Anna Giulia Bottaccioli

Consulenza di psicologia clinica dott. Francesco Bottaccioli

Consulenza psicologica e medica integrata dottori Anna Giulia e Francesco Bottaccioli

Nella prevenzione e nella cura gli operatori del Centro proporranno trattamenti integrati adeguati alle caratteristiche personali e alle problematiche di salute. Si potrà quindi disegnare un piano di trattamento integrato personalizzato ricorrendo a più strumenti terapeutici, selezionati tra i seguenti

  • Dieta
  • Training fisico
  • Meditazione
  • Agopuntura
  • Fitoterapia
  • Nutraceutica
  • Consulenza psicologica
  • Psicoterapia
  • Terapie manuali
  • Farmacoterapia a basso impatto

 

I consulenti del Centro

  •   Dott.ssa Anna Giulia Bottaccioli medico specialista in medicina interna esperta in agopuntura e in dieta chetogenica
  • Dott. Francesco Bottaccioli psicologo clinico neurocognitivo
  • Dott.ssa Antonia Carosella pedagogista, maestra di meditazione
  • Dott.ssa Laura Vaccaro psicologa psicoterapeuta esperta EMDR

 

Come orientarsi?

Facciamo due esempi di disturbo prevalentemente psichico e due altri prevalentemente fisici.

Disturbo prevalentemente psichico non complicato. Per esempio, un disturbo da stress, con uno stato d’ansia e umore talvolta depresso che non dura da molto tempo e che non compromette in modo importante il normale funzionamento della persona. In questo caso può essere utile rivolgersi direttamente alla consulenza psicologica che, se confermerà il quadro, potrà proporre un piano di trattamento di 6 sedute, di cui 2 di consulenza e 4 di meditazione. La persona in trattamento riceverà anche consigli sulla dieta da seguire e sul tipo di attività fisica da implementare nello stile di vita.

Disturbo prevalentemente psichico cronico e/o complicato. Per esempio depressione maggiore, disturbo d’ansia generalizzato e altri disturbi psichici strutturati. In questo caso è utile chiedere una visita psicologica e medica integrata che, in base alla gravità del quadro, si avvarrà di test psicologici, prescriverà esami diagnostici per individuare eventuali disordini metabolici, nonché carenze di vitamine, minerali ormoni. Il piano di trattamento potrà prevedere la combinazione di un particolare regime dietetico, la prescrizione di galenici e/o prodotti fitoterapici e nutraceutici, un ciclo di agopuntura (8-10 sedute con frequenza bisettimanale), un ciclo di consulenza psicologica-meditazione oppure di psicoterapia (8-10 sedute con frequenza settimanale).

Disturbo prevalentemente fisico non complicato. Per esempio sovrappeso, lombalgia e dolori articolari, allergie, cefalea, nevralgie e simili. In questi casi è utile richiedere la consulenza di medicina interna, che, dopo gli opportuni esami diagnostici, potrà prescrivere galenici e/o prodotti fitoterapici, oppure una dieta dimagrante nel caso del sovrappeso, assieme a un ciclo di agopuntura (8-10 sedute) o di trattamento osteopatico con consigli esperti sul tipo di attività fisica da seguire.

Disturbo prevalentemente fisico cronico e/o complicato. Per esempio patologie infiammatorie croniche (Morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa, sclerosi multipla, artrite reumatoide, psoriasi, celiachia e simili), patologia oncologica in trattamento o in post-trattamento, diabete, patologie cardiovascolari, ipertensione essenziale, obesità, sindromi dolorose croniche, fibromialgia e simili.

In questi casi è utile richiedere una visita psicologica e medica integrata che, in base alla gravità del quadro, prescriverà esami diagnostici per individuare eventuali disordini metabolici, nonché carenze di vitamine, minerali ormoni. Il piano di trattamento potrà prevedere la combinazione di un particolare regime dietetico (ad esempio dieta chetogenica o a basso contenuto calorico), la prescrizione di galenici e/o prodotti fitoterapici e nutraceutici per ridurre l’uso di farmaci, un ciclo di agopuntura (8-10 sedute con frequenza bisettimanale), un ciclo di consulenza psicologica-meditazione oppure di psicoterapia (8-10 sedute con frequenza settimanale).

 

Per appuntamenti

Scrivere una mail a centroclinicopneibottaccioli@gmail.com
o telefonare al numero 3515677438.