La Scuola Internazionale di Medicina Integrata e Avanzata e Scienze della Salute (SIMAISS) è stata fondata nel gennaio del 1998 a Roma sulla base di una piattaforma scientifica, la cui attualità si può leggere nel documento costitutivo redatto dal prof. Francesco Bottaccioli. Leggi il testo.
Francesco Bottaccioli, 3 anni prima, aveva pubblicato il più completo testo in lingua italiana, tra i pochi a livello internazionale, sulla Psiconeuroendocrinoimmunologia, di cui è il leader scientifico riconosciuto nel nostro Paese. Bottaccioli, nel 2001, assieme a un gruppo di ricercatori e di professionisti della salute romani, ha fondato la Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia, associazione scientifica interprofessionale e interdisciplinare, di cui è stato il primo Presidente e poi Presidente onorario www.sipnei.it
Dalla fine degli anni ‘90, la Simaiss ha realizzato centinaia di corsi di divulgazione e di formazione per operatori sanitari, coinvolgendo migliaia di medici, psicologi, biologi, farmacisti, infermieri, fisioterapisti collaborando con ASL, Ospedali e Università. Tra questi, è opportuno ricordare i Corsi di meditazione, che fin dalla sua costituzione, la Simaiss ha proposto ai cittadini e agli operatori sanitari, ideando un Metodo peculiare, ad opera dei professori Antonia Carosella e Francesco Bottaccioli, chiamato PNEIMED, Meditazione a orientamento Pnei. Nel 2003 i due ideatori del Metodo hanno pubblicato il primo testo di riferimento dal titolo Meditazione, Psiche e Cervello, che nel 2012 avrà una seconda edizione aggiornata.
Edizione del 2003 |
Edizione del 2012 |
La Simaiss ha sempre assegnato un posto centrale alla ricerca scientifica e alla verifica di efficacia delle varie pratiche di prevenzione e cura della salute. Per questo, senza finanziamenti privati, ma poggiando solo sulla credibilità e il prestigio guadagnati, ha dato vita a ricerche sulla efficacia del proprio metodo meditativo. Un primo Report è stato pubblicato nel 2014 leggi il Report , un secondo è in via di pubblicazione, mentre è in corso la preparazione di un terzo studio randomizzato controllato. Tutte queste ricerche, che hanno dato risultati positivi, statisticamente controllati, sul benessere mentale e sulla regolazione biologica della risposta di stress, vengono realizzate in collaborazione con le Università.
Infine, dopo la pubblicazione, ad opera dei professori Francesco e Anna Giulia Bottaccioli, del Manuale PNEI, il passaggio ulteriore a completamento e coronamento dell’attività di studio e ricerca è stato l’attivazione del Centro clinico PNEI Bottaccioli, dove le persone hanno l’opportunità di ricevere una valutazione integrata del proprio stato di salute e cure orientate dal paradigma della Psiconeuroendocrinoimmunologia vai al Centro.