Il cervello visto dagli occhi

pubb. sabato, 23 Marzo, 2019


Prosegue, con la pubblicazione del libro di Semir Zeki sul cervello e la visione, una collana davvero intelligente e preziosa. In 70-80 pagine, l’editore Di Renzo, fa il punto su argomenti di grande attualità scientifica e culturale facendo parlare i protagonisti. Il metodo viene chiarito nella quarta di copertina di ogni volume della collana “Dialoghi”: “I libri di questa collana sono il risultato di approfondite discussioni con l’autore che, stimolato dalle nostre domande, sviluppa chiaramente la materia oggetto della sua ricerca”.

Nel settore scienza sono stati ospitati grandi scienziati come Cavalli Sforza, Ilya Prigogine, Giorgio Parisi, Margherita Hack, Irenäus Eibl-Eibesfeldt.

Semir Zeki, neurobiologo inglese di fama internazionale, è certamente uno dei massimi studiosi dei meccanismi cerebrali della visione. Nel volumetto ripercorre la sua ricerca che, obbligatoriamente, dalla visione passa al cervello nella sua interezza fino ad affrontare le basi nervose della coscienza o delle diverse forma di coscienza come lui le definisce. Un viaggio nel cervello partendo dagli occhi, che mostra quante difficoltà vanno ancora risolte per comprendere quel fatto così semplice che è la visione di una rosa gialla in maggio.

Semir Zeki
Con gli occhi del cervello
Di Renzo Editore, Roma 2008
pp. 77

Link Amazon