Il futuro di Darwin

pubb. sabato, 23 Marzo, 2019


Nel secondo centenario della nascita di Darwin si sprecano libri, articoli e convegni. L’interpretazione dominante è quella che presenta il grande scienziato autodidatta inglese come un antesignano della linea biologista e riduzionista che ha dominato il Novecento.

Questo libro, scritto a più mani, presenta invece un altro Darwin e, soprattutto, prospetta un altro sviluppo dell’evolu-zionismo che metta al centro la complessità dentro cui si realizzano ereditarietà ed evoluzione. In particolare il saggio di apertura di Eva Jablonka, riprendendo precedenti analisi del suo libro L’evoluzione a quattro dimensioni, Utet 2007, mostra come siano “cinque le madri che contribuiscono all’eredità e all’evoluzione”. Innanzitutto ovviamente quella che Jablonka definisce la “fornitrice del DNA”, la scrittura fondamentale presente nella sequenza delle basi, ma accanto ad essa c’è la “sovrascrittura” rappresentata dall’epige-netica e cioè dai segnali presenti sulla cromatina che regolano l’espressione egenica e che recenti ricerche dicono possono essere ereditati (epigenoma ereditario). Le altre due “madri” lo sono in senso stretto: l’organismo femminile, che porta in grembo un altro organismo in formazione, fornisce segnali fondamentali per lo sviluppo, sia nella fase uterina sia in quella post-natale. Il comportamento materno nelle prime fasi della vita, infatti, segna profondamente l’asse dello stress del neonato e i circuiti cerebrali collegati. Infine, l’ultima “madre” è quella rappresentata dalla società umana, l’universo simbolico entro cui ogni vita si svolge.

Questo approccio cambia radicalmente il paradigma di riferimento, come viene mostrato in modo ampio e articolato nel saggio di Marcello Buiatti, che, proseguendo al linea di ricerca presentata nel libro Il benevolo disordine della vita, Utet 2004, documenta come sia possibile oggi risolvere le antinomie della biologia del Novecento, criticando e andando oltre la “Sintesi moderna” degli anni ’40.

Il futuro di Darwin. L’individuo
Contributi di Marcello Buiatti, Barbara Continenza, Elena Gagliasso, Eva Jablonka
A cura di Lorenzo Calabi
UTET, Torino 2008
pp. 131

Link Amazon