La medicina mente-corpo, tra new age e scienza avanzata

pubb. sabato, 23 Marzo, 2019


Segnalo questo ultimo interessantissimo lavoro di Anne Harrington, professore e direttore del Dipartimento di Storia della Scienza della Harvard University.

The cure within (La cura dentro), come recita il sottotitolo, è una Storia della medicina mente-corpo che va dall’ipnotismo di Mesmer fino alla Psiconeuroendocrinoimmunologia e alla meditazione buddista.

Molto interessanti le pagine sulla psicosomatica, ma forse la parte più intrigante è quella che ricostruisce l’emergere del “Potere del pensiero positivo”. Pochi sanno infatti che con questo titolo The Power of Positive Thinking apparve nel 1952 un best seller scritto dal reverendo Norman Vincent Peale (1898-1993), pastore metodista di New York. L’approccio di Peale era molto semplice. Col pensiero positivo, scriveva e raccontava nelle sue conversazioni radiofoniche che ha tenuto ininterrottamente per 54 anni, è possibile risolvere tutto: dai problemi di salute fino a quelli lavorativi e coniugali. “La tecnica – scrive Peale- è pensare che il pensiero positivo sta lavorando per te e che adesso forze risolutive saranno messe in movimento”.

Ecco, qui troviamo due punti che, sia pur trasfigurati, sono ancor oggi i capisaldi dell’approccio spiritualista new age: l’idea che la mente può tutto e l’idea che questo potere le derivi dall’esterno o, meglio, dalla capacità di evocare dentro di sé una forza trascendente. (f.b.)

Anne Harrington
The cure within. A history of mind-body medicine
Norton, New York 2008
pp. 337

Link Amazon