Il libro prosegue una tradizione di successo iniziata nel 1995 con la pubblicazione di “Psiconeuroimmunologia” di Francesco Bottaccioli (RED), il primo testo completo in lingua italiana e, all’epoca, tra i pochi su scala mondiale.
Il volume ha l’obiettivo di fornire una Introduzione generale ai Fondamenti della Psiconeuroendocrinoimmunologia. Larga parte della trattazione è quindi dedicata alla illustrazione, anche con immagini e schemi esplicativi, delle relazioni bidirezionali tra la psiche e i sistemi biologici che regolano la vita dell’organismo umano.
Fondandosi su studi e ricerche pubblicate nelle più accreditate riviste scientifiche internazionali, il volume fornisce le basi per comprendere dove si fonda la salute e la malattia, offrendo anche una trattazione sistematica degli effetti sulla mente e sul corpo della nutrizione, dell’attività fisica, della meditazione, della psicoterapia, delle tecniche manuali e di medicina naturale.
Completa l’opera l’esame di alcuni gruppi di disturbi, tra cui anche la Covid-19, che mostra la superiorità, rispetto al paradigma vigente, dell’approccio integrato alla prevenzione e alla cura basato sulla Psiconeuroendocrinoimmunologia
Gli autori
Francesco Bottaccioli filosofo della scienza, psicologo neurocognitivo, ha fondato la Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia (SIPNEI) di cui attualmente è Presidente onorario. Dirige e insegna in Master in PNEI in diverse Università, tra cui l’Aquila.
Anna Giulia Bottaccioli medico specialista in medicina interna insegna Psicosomatica nel Corso di Laurea magistrale in Psicologia clinica dell’Università Vita e Salute san Raffaele Milano e nella formazione universitaria post-laurea in ambito medico e psicologico
Insieme hanno scritto alcuni volumi. Sono attivi nella ricerca con pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali ad alto impatto.